Raccomandazioni Per Gestire il Dolore Del Cancro Al Pancreas
Cancro del Pancreas
Il cancro al pancreas si verifica nei tessuti del pancreas, un organo situato sotto la parte inferiore dello stomaco nell'addome. I vari enzimi secreti dal pancreas controllano lo zucchero nel sangue e aiutano anche la digestione. La forma più diffusa di cancro al pancreas inizia nelle cellule che rivestono i tubi che trasportano gli enzimi digestivi dal pancreas (adenocarcinoma duttale pancreatico).
È essenziale conoscere il cancro al pancreas in una fase iniziale per essere curato e completamente rimosso dal corpo. I vari sintomi sono:
- Il dolore nella parte addominale continua fino alla schiena.
- La perdita di peso indesiderata e non hanno voglia di mangiare.
- Il colore delle feci sarà chiaro, ma il colore dell'urina sarebbe scuro.
- Coagulazione del sangue, prurito della pelle e livello di zucchero incontrollabile.
Quali sono le cause del dolore nel cancro al pancreas:
Un leggero dolore alla parte superiore dell'addome e alla schiena che fluttua è normale. Il cancro al pancreas spinge contro la schiena, causando questo. Il cancro provoca dolore ai nervi intorno al pancreas, con conseguente mal di schiena. Peggiora mentre sei sdraiato.
Contributo di organizzazioni per la cura del paziente con cancro al pancreas:
A più di 14.000 persone di età compresa tra i 60 e gli 80 anni in Italia è stato diagnosticato un cancro al pancreas ogni anno. Il cancro al pancreas sembra avere un alto tasso di mortalità: solo l'8% circa dei pazienti sopravvive per più di cinque anni dopo la diagnosi della malattia.
I ricercatori di tutto il mondo stanno lavorando per trovare una cura a lungo termine per ridurre il tasso di mortalità. La Fondazione Nadia Valsecchi Onlus cerca di raccogliere fondi per finanziare gli sforzi di ricerca e rafforzare l'assistenza ai pazienti per combattere il cancro al pancreas. Dopo la morte di Nadia Valsecchi per questa malattia, è stata costituita la Fondazione.
Alcuni rimedi per superare il dolore del cancro al pancreas
Vari modi proteggono dal cancro al pancreas. Come seguire
- Comprendere la fonte della sofferenza di un paziente è il primo passo nel trattamento. I pazienti devono mantenere una linea di comunicazione aperta con i loro medici su qualsiasi peggioramento degli effetti avversi o nuovi sintomi che stanno affrontando.
- L'acetaminofene e i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), come l'ibuprofene, sono la prima linea di trattamento per il disagio da lieve a moderato, a seconda della gravità del dolore. Prima di considerare i farmaci, parla con il tuo medico se stai facendo la chemioterapia o stai assumendo altri farmaci.
- Un altro farmaco che può essere utilizzato sono gli analgesici adiuvanti che aiutano nel trattamento del dolore ai nervi migliorando anche il sonno e l'umore. Tra questi figurano il gabapentin (Neurontin) e il pregabalin (Lyrica) dell'anticonvulsivante, nonché gli antidepressivi desipramina, duloxetina e nortriptilina.
- In caso di effetti collaterali significativi dovuti ai farmaci, potresti prendere in considerazione l'utilizzo di una pompa antidolorifica. Viene impiantato sotto la pelle sopra il midollo spinale, dove attiva gradualmente gli antidolorifici.
- Se i farmaci non funzionano, il medico potrebbe consigliarti un intervento chirurgico. Tra le possibilità ci sono
Blocco nervoso dell'alcol. L'alcol viene iniettato nei nervi che sopportano gli stimoli dolorosi vicino al pancreas da un chirurgo. Questo li intorpidisce e fornisce relax per tre o quattro mesi.
Splancnicectomia tramite toracoscopia. Un professionista esegue questa operazione per alleviare il disagio tagliando i singoli rami nervosi. È una tecnica innovativa e, sebbene i risultati preliminari siano promettenti, non si sa per quanto tempo dureranno i guadagni.
Blocco del nervo del plesso celiaco mediante guida ecografica endoscopica. Il chirurgo utilizza un tubo stretto e illuminato chiamato endoscopio per eseguire un ago nello stomaco. Quindi, per alleviare il disagio, iniettano farmaci nei nervi circostanti.
Con tutta questa meditazione, le attività fisiche sono consigliate anche per alleviare il dolore.
Comments
Post a Comment